News

BIM COMMUNITY Come abbiamo rinnovato il network

Con l’avvicinarsi dell’anniversario della BIM Community di ICMQ nella sua nuova veste, rilanciata ad inizio 2022, è giunto il momento anche di qualche primo bilancio nonché di porsi nuovi obbiettivi e programmi per l’anno a venire.
I numeri delle adesioni, innanzitutto, ci dicono che il progetto è stato apprezzato da una gran parte degli esperti BIM (BIM Managers, BIM Coordinator, BIM Specialist e CDE Manager certificati da ICMQ secondo UNI 11337-7 e PdR/UNI 78) rappresentanti di società con Sistema di gestione BIM certificato da ICMQ secondo PdR/UNI 74 e da rappresentanti degli Organismi di Valutazione qualificati da ICMQ.
La Community è arrivata a 800 tecnici esperti, con una crescita di adesioni di oltre un 30% in pochi mesi.
Il dato conferma quindi che la BIM Community di ICMQ è oggi la più grande e rappresentativa community di professionisti del BIM, in Italia.
Una risposta così lusinghiera – accompagnata per di più dai ritorni più che positivi avuti dai webinar fin qui organizzati, e di cui abbiamo già parlato in questa stessa rubrica nelle precedenti edizioni del magazine – impone però tutt’altro che riflessioni autocelebrative, ma ha indotto casomai ICMQ a integrare ulteriormente lo staff impegnato nella gestione della piattaforma e a pianificare una seconda fase di sviluppo della community che avrà come linee fondamentali:
- La programmazione di nuovi appuntamenti on line, nella forma di webinar e anche con altri format che vedranno i partecipanti stessi della community come protagonisti
- L’organizzazione dei contenuti (video, articoli, dibattiti etc) in gruppi tematici
- Una maggiore animazione social della community, nell’intendimento di far sentire ciascuno, in prima persona, protagonista e creatore di contenuti all’interno della piattaforma

Alcuni degli eventi riservati alla Bim Community organizzati nel 2022

Dopo gli eventi dedicati all’Infra-BIM di inizio estate, è ripreso il programma di webinar riservati alla Community; eventi on line che ICMQ organizza, nel consueto format di 90 minuti, con esperti del settore per approfondire e discutere tematiche di attualità legate al BIM ed alla digitalizzazione.
Il 16 dicembre, in particolare, si è tenuto l’evento “BIM & Digital skills”, focalizzato sulle competenze digitali richieste dal settore delle costruzioni. L’evento, moderato dal prof. Francesco Biasioli, ha messo a confronto due rappresentanti di realtà di primissimo piano nel comparto Engineering ed HR recruiting: grazie infatti all’ing. Daniela Aprea, Head of Innovation ICT technologies e digitalization, di Italferr, e a Federica Cavagliano, Divisione Engineering & Construction di HEADHUNTERS GROUP, si sono confrontate le due prospettive di chi oggi, nel mercato del lavoro, è alla ricerca sia di giovani talenti che di profili senior con comprovate competenze in fatto di tecnologie digitali.

Il tema delle competenze digitali è diventato infatti, da dicembre, anche un gruppo della BIM Community, battezzato “Networking”, creato per agevolare l’incontro tra professionisti, la creazione di collaborazioni, la ricerca di sinergie e partnership nell’ambito delle rispettive professioni o di un singolo progetto. Per favorire la nascita di tali reti di relazioni i membri della community hanno l’opportunità di integrare il profilo con ulteriori informazioni circa la propria attività e specifiche competenze, rendendo più agevole il trovarsi con altri colleghi con cui sviluppare e portare avanti, anche privatamente, collaborazioni specifiche.
E’ per la sua stessa natura – ovvero quella di essere, già oggi, il principale punto di aggregazione in Italia tra specialisti del BIM – che la BIM Community si pone quale contesto ideale per la ricerca di sinergie ed alleanze.
Al tema dei gruppi è dedicata poi una delle direzioni future di sviluppo della Community: similmente a quanto fatto per favorire il networking, infatti, sono stati creati anche quelli denominati Infra BIM e BIMoteca, pensati rispettivamente per coloro che desiderano approfondire il tema del BIM applicato al settore delle infrastrutture o condividere notizie e documenti sulle novità tecnologiche e normative in ambito digital e BIM.
In conclusione, i propositi della Community sono quelli di proseguire con il programma di eventi, webinar ed incontri (in format anche nuovi rispetto a quelli sperimentati e collaudati finora) oltre che di accompagnare e promuovere anche, e soprattutto, una sempre più attiva socialità ed interattività tra i protagonisti autentici del progetto, che rimangono, lo ricordiamo, gli specialisti italiani del BIM.
Per gli iscritti, tutte le registrazioni degli eventi organizzati per la BIM Community sono disponibili nel gruppo Generale della community; si può accedere al relativo archivio attraverso il menù “File”, sezione “contenuti multimediali”.

Per richiedere l’iscrizione, scrivere a bimcommunity@icmq.org allegando il proprio certificato
La BIMCommunity è disponibile anche per dispostivi mobili!
Per non perdere le notizie, partecipare alla vita della Community e, con la Chat, restare in contatto con gli esperti BIM consigliamo di scaricare l’app per smartphone.


Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 108

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.