News

La circolarità trova applicazione in un caso pratico

Il 20 dicembre 2022 ICMQ ha emesso il primo certificato sul Nuovo Indice di Circolarità di Prodotto (NCI) per l’Organizzazione CONVERT ITALIA S.p.A.
CONVERT ITALIA è una società facente parte del gruppo Valmont Industries, attiva nella progettazione, produzione e vendita di inseguitori mono-assiali per impianti fotovoltaici. Essendo specializzata nel settore delle rinnovabili da oltre 30 anni, non stupisce l’interesse dimostrato per la certificazione NCI.
Ricordiamo che la certificazione NCI è una Verifica dell’asserzione dell’Organizzazione relativa alla Circolarità dei materiali, energia, acqua e rifiuti. Tali indici sono calcolati attraverso l’ausilio di un tool che, ripercorrendo un approccio del ciclo di vita, elabora gli input circolari (ad esempio il materiale riciclato, l’energia proveniente da fonti rinnovabili, l’acqua o i rifiuti riutilizzati) con riferimento all’unità funzionale del prodotto.
Lo Schema di Verifica è il risultato dello sforzo combinato di ICMQ ed ENEL X che dopo 2 anni di lavoro hanno avviato la procedura di accreditabilità con Accredia.
La certificazione conseguita da CONVERT ITALIA ha avuto come oggetto di analisi un inseguitore mono-assiale per pannelli fotovoltaici e l’analisi è stata condotta con riferimento ai seguenti moduli:
A1 – materie prime e imballo delle materie prime;
A2 – trasporto delle materie prime al sito di produzione;
A3 – materiali ausiliari di produzione e materiali per l’imballo del prodotto finito;
A3 – consumi di energia e acqua in produzione, destino dei rifiuti di produzione.
I primi feedback ricevuti dall’azienda sono estremamente positivi, in quanto il conseguire la certificazione ha permesso il consolidamento del rapporto con i propri fornitori e la valorizzazione dell’impegno aziendale orientato alla riduzione del consumo di materie prime vergini a favore di materiali provenienti dalle filiere del riuso e del riciclo e all'approvvigionamento di energia da fonte rinnovabile.
Al termine del processo di verifica, gli Indici di Circolarità raggiunti da CONVERT ITALIA sono risultati i seguenti:
• Indice di circolarità sui Materiali: 73,24%;
• Indice di circolarità sull’Energia: 1,65%;
• Indice di circolarità sull’Acqua: 76,84%;
• Indice di circolarità sui Rifiuti: 97,20%.
Obiettivo futuro dell’azienda sarà migliorare la circolarità dell’energia impiegata nei propri processi produttivi.
Si ha la sensazione che l’argomento della circolarità sia un “topic” caldo e che CONVERT ITALIA sia solo la prima delle aziende ad aver dimostrato il suo interesse nei confronti di questo Schema innovativo. Infatti il mercato è orientato sempre più verso soluzioni sostenibili e scelte consapevoli per salvaguardare il nostro pianeta.
Il tema della circolarità, infatti, è molto sentito anche in Europa dove Eco Platform, Associazione che racchiude i Program Operator europei nel settore delle costruzioni, ha creato un apposito Gruppo di Lavoro: “Circular Economy” al fine di valutare quali Indici di Circolarità presenti nel mondo fossero compatibili con una EPD (Environmental Product Declaration). Il fine ultimo è quello di permetterne l’uso ai progettisti dell’edificio, per il calcolo dell’LCA. L’Indice di Circolarità di ICMQ ed ENEL X è stato scelto per condurre dei “pilot case”, tuttora in corso.
Gli sviluppi in questo settore sono molto rapidi e ICMQ, da sempre attenta alle esigenze del mercato, è in prima linea per condividere informazioni e sviluppare nuovi approcci per valorizzare gli investimenti nel campo della sostenibilità delle aziende.
I tecnici di ICMQ sono a disposizione per chiarire meglio i concetti della circolarità e le peculiarità di applicazione del Nuovo Indice di Circolarità sviluppato.
ICMQ si è anche fatta promotrice, in qualità di Socio Fondatore, di avviare una nuova associazione, Circular Evolution, che si occupa proprio di diffondere la cultura dell’economia circolare e promuovere strumenti affidabili e credibili per la sua misurazione.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 109

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.