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Il protocollo WELL per il benessere negli edifici

Nel mondo delle certificazioni edilizie è ormai noto il protocollo WELL, gestito dall’International WELL Bulding Institute (IWBI) che pone, al centro dell’attenzione, le condizioni di salute e il benessere mentale di chi occupa un dato spazio costruito.
È stato lanciato nel 2014 dall’International WELL Building Institute™ (IWBI™) e i certificati vengono rilasciati dall’americana Green Business Certification Inc. (GBCI) – la stessa organizzazione che si occupa anche della certificazione LEED.
Si tratta del primo sistema a definire i parametri con cui gli edifici possono migliorare la nostra vita, ponendo come focus principale il comfort delle persone per poter al meglio gestire e vivere il tempo trascorso negli ambienti chiusi, ovvero circa il 90% delle nostre giornate. Tale protocollo può essere applicato a tutti i settori dell’edilizia e a tutte le destinazioni d’uso degli edifici, ma al momento trova la sua massima espressione soprattutto negli ambienti lavorativi nei quali il raggiungimento di una condizione di benessere psicofisico può avere risvolti positivi anche sulla produttività dell’intera azienda.
Si tratta di un sistema a rating, suddiviso in 10 categorie denominate “Concept” ciascuna delle quali trattata attraverso misurazioni scientifiche, oggettive, in modo da restituire ai soggetti interessati dei dati sostanzialmente inconfutabili, attraverso i quali poter prendere visione del livello di qualità di uno spazio chiuso e pianificare eventuali strategie di miglioramento futuro. Tutti i Concept infatti si basano sia su indicatori prestazionali, con soglie specifiche, oggettive e misurabili, sia su indicatori prescrittivi, che richiedono cioè tecnologie specifiche, strategie di progettazione o policy da implementare. La prestazione dell’edificio viene monitorata e garantita nel tempo anche attraverso il coinvolgimento diretto degli occupanti in survey annuali e all’implementazione di policy aziendali. Dunque si può affermare che WELL richiede da parte di tutti un cambiamento di mentalità per creare spazi più salubri, per riavvicinare l’edificio alla natura e per portare l’uomo ad una vita più sana e attiva.

I dieci concept di WELL
Aria: Il primo concept si focalizza sulla verifica della qualità dell’aria interna all’edificio attraverso degli appositi test in sito. Viene anche richiesto di evitare l’utilizzo di materiali tossici e nocivi nella costruzione e l’utilizzo di filtri antiparticolato. Tali sistemi progettuali devono infine essere costantemente monitorati e sostituiti nel tempo per garantirne le prestazioni iniziali.
Acqua: Questo concept ha come obiettivo la verifica della qualità dell’acqua destinata al consumo degli occupanti attraverso test in sito che valutano gli elementi disciolti in acqua, la presenza di contaminanti e la presenza di legionella. Agli occupanti dell’edificio deve essere dunque garantita acqua pulita, controllata e a portata di mano per incoraggiarne l'utilizzo. Idratarsi in modo costante con acqua di qualità non può che giovare a tutte le diverse funzioni dell’organismo.
Luce. La luce è la linfa vitale di ogni essere vivente. Oggigiorno si passa sempre meno tempo all’aria aperta siamo quindi meno esposti alla luce naturale e questo ha delle conseguenze sull’organismo in quanto influenza il ritmo cardiaco. Una buona illuminazione sul posto di lavoro si può ottenere sfruttando sia la luce naturale sia quella artificiale.
Nutrizione: Siamo ciò che mangiamo, quindi per stare bene bisogna nutrirsi bene. Questo concept promuove dunque la "consapevolezza alimentare" attraverso un’alimentazione sana e ricca di nutrienti che può essere incentivata tramite un’accurata selezione delle materie prime che finiscono nelle cucine delle mense aziendali, scolastiche, ospedaliere, riducendo le porzioni ed evitando il più possibile la presenza di cibi ad alto contenuti di calorie, zuccheri e grassi.
Movimento: Il concetto di movimento relazionato agli spazi chiusi, a meno che non si trattasse di opere da destinare allo sport, non aveva trovato finora molta considerazione in altre tipologie edilizie. Questo concept innovativo si concentra dunque sull’offrire possibilità di camminare, restare in forma, fare del sano movimento, anche all’interno di quattro mura o nelle immediate vicinanze – con percorsi, parchi, piste ciclabili, aree esterne attrezzate anche nelle ore lavorative. Favorire dunque una vita più attiva attraverso strategie di layout sia interno che esterno è l’obiettivo principale di questa area tematica.
Comfort termico: Questo concept ha come focus la creazione di un ambiente interno caratterizzato da un adeguato comfort termico per tutti gli occupanti attraverso uno studio progettuale adeguato, il monitoraggio delle temperature e dell’umidità interna.
Suono: Garantire il massimo comfort acustico possibile all’interno degli ambienti è l’obiettivo di questo concept grazie all’utilizzo di sistemi di assorbimento o mascheramento del suono.
Materiali: WELL punta molto sull’impiego di materiali sostenibili e riciclabili, locali e con basse emissioni in ambiente. Viene inoltre affrontata la questione dei rifiuti prodotti sia in fase di cantiere che di operatività del building e la corretta scelta dei prodotti di green claning.
Mente: Questo concept si pone come scopo quello di garantire un buon livello di benessere psicofisico agli occupanti attraverso, ad esempio, l’utilizzo di elementi vegetali e artistici, la creazione di spazi per il riposo e servizi aziendali a supporto del rilassamento dei lavoratori (corsi, lezioni di yoga, ..). Molta attenzione viene data anche ai servizi per il supporto e la gestione di situazioni critiche quali l’utilizzo di sostanze stupefacenti e alcool.
Comunità: Fornire strumenti e servizi agli occupanti per migliorare il loro stato di salute per aspetti legati sia direttamente alla presenza nell’edificio (soddisfacimento, benessere...) che fuori (periodi di malattia/congedo parentale, benefit legati alla sanità e supporto alle giovani famiglie).

Essendo un protocollo a rating, l’insieme dei punti acquisiti tramite i vari requisiti soddisfatti costituisce il punteggio finale che, analogamente alla certificazione LEED, risulta suddiviso i quattro livelli: Bronze (fino a 40 punti), Silver (50 - 59 punti), Gold ( 60 – 79 punti) e Platinum (>80 punti).
La creazione di un progetto edilizio è un processo complesso che, partendo da un concept, arriva ad affrontate e coinvolgere numerosissime tematiche e professionalità nello specifico. WELL vuole fissare l’attenzione dunque su nuovi spunti di riflessione per offrire benefici allo stato di salute mentale e fisica degli occupanti.
Puntare al conseguimento della certificazione WELL può avere inoltre dei buoni riscontri a livello di investimento da parte del Committente quali: minor assenteismo e maggiore produttività dei lavoratori, aumento della competitività sul mercato dell’immobile, prestigio in termini di comunicazione e marketing.
Il Team LEED ICMQ, con al suo interno anche figure qualificate WELL AP, è in grado di “pilotare” il progetto nel suo complesso, e ciascun specialista del Team di Progettazione, verso gli obiettivi più virtuosi e maggiormente efficaci per la valorizzazione dell’intervento massimizzando i crediti/punteggi acquisibili.
L’impegno e la determinazione nell’ottenere il rating atteso trova la sua concretizzazione in un lavoro di squadra coordinato da ICMQ, tra il Committente, i progettisti di tutte le specialità, l’ufficio acquisiti ed i vari fornitori - ed è affrontato da tutti i componenti, non tutti abituati alla “progettazione integrata” ed ai requisiti propri di questa severa certificazione, con una serietà metodica e sistematica.

I servizi offerti si possono di seguito sintetizzare:
• Assistenza tecnica bandi di gara, una serie di servizi tecnico-procedurali rivolti alla preparazione della documentazione necessaria per partecipare a gare che richiedono requisiti/attività WELL, alla redazione di specifiche WELL per i bandi di gara, all’assistenza in Commissione tecnica nella valutazione dei progetti presentati in sede di gara.
• WELL Preliminary assessment, o verifica preliminare, finalizzata a verificare la fattibilità e il punteggio WELL conseguibile da uno specifico intervento. Un servizio rapido ed efficace per il committente che si appresta a investire in un immobile nuovo o da riqualificare.
• WELL Full Service, un servizio tecnico e di assistenza procedurale in fase di progettazione, costruzione e gestione svolto da esperti WELL AP (Accredited Professional) di provata esperienza, utile al Committente e al General Contractor per affrontare e perseguire con successo la certificazione di un edificio.

Leggi l'articolo su ICMQ Notizie n. 109

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ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.