Definizione dei costi delle opere di realizzazione di un ponte
L’Assessorato Infrastrutture, Mobilità, Urbanistica e Politiche Abitative della Regione Toscana ha affidato a ICMQ S.p.A. la verifica del progetto Fattibilità Tecnico-Economica relativo al “Progetto del 'Nuovo Ponte sul fiume Arno e relativi collegamenti viari tra lo svincolo del SGC FI-PI-LI di Lastra a Signa e di Signa” da svolgersi secondo l’art. 26 del D.Lgs. 50/2016.
Il progetto si origina dal precedente “Nuovo ponte sul fiume Arno e relativi collegamenti viari tra lo svincolo della SGC FIPILI di Lastra a Signa e la località Indicatore a Signa” realizzato dalla Regione Toscana nel 2016, che tuttavia prevedeva una soluzione non percorribile.
Questo progetto, oggetto di verifica da parte di ICMQ S.p.A., è stato frutto quindi di uno studio mirato a trovare una viabilità alternativa che garantisse comunque il collegamento tra i due nodi strategici, permettendo, tramite la realizzazione di un nuovo attraversamento sull’Arno, la riduzione del traffico che interessa attualmente i centri abitati di Lastra a Signa e Signa.
Contributo fondamentale, fornito da ICMQ S.p.A. è stato affiancare la Stazione Appaltante e il Responsabile del Progetto nella definizione del progetto Fattibilità Tecnico-Economica, in particolar modo per gli aspetti finanziari. Infatti, con un solo step di verifica intermedio si sono segnalate delle questioni tecniche che hanno dato modo di ridefinire il quadro economico che prevedeva un costo delle opere pari a € 40.500.000,00.
L’incremento dei lavori è stato definito dai progettisti, verificato da ICMQ S.p.A. e approvato dal RUP e l’attività si è quindi potuta chiudere con esito positivo e il progetto ha potuto proseguire il suo iter di sviluppo e successiva realizzazione.