ITINERA ottiene l’etichetta di GIF Responsible Organization
Intervista ad Angelo Stefano Pesce, HSE Integrated Management System and Sustainability di ITINERA
ITINERA Spa, impresa di costruzioni leader in Italia per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali in tutti i settori dell'ingegneria civile (strade e autostrade, ponti e galleria, ferrovie e metropolitane, edilizia, ecc.), è stata la prima Organizzazione ad ottenere la prestigiosa etichetta di “GIF Responsible Organization”, rilasciata sotto accreditamento da ICMQ Spa in qualità di Organismo di Validazione di Terza Parte Indipendente.
Poiché Get It Fair è l’unico schema al mondo valutato positivamente per finalità di accreditamento che soddisfa tutti i requisiti previsti dai CAM, l’ottenimento dell’etichetta “GIF Responsible Organization”, ha permesso ad ITINERA di gareggiare, concorrendo anche per alcuni punti premiali, nella bando della Regione Liguria per l’affidamento dei lavori relativi alla “Realizzazione della nuova scuola politecnica presso il campo scientifico e tecnologico di Erzelli”:
- 3 punti se l’Operatore economico è stato sottoposto ad una valutazione del livello di esposizione ai rischi di impatti avversi su tutti gli aspetti non finanziari o ESG;
- 2 punti se l’Operatore economico fornisce evidenza di adottare dei criteri di selezione dei propri fornitori di materiali, privilegiando le organizzazioni che siano state sottoposte ad una valutazione del livello di esposizione ai rischi di impatti avversi su tutti gli aspetti non finanziari o ESG.
L’obiettivo è, non solo quello di indirizzare le grandi Organizzazioni verso un percorso di crescita sostenibile, ma spingere verso l’introduzione nella loro politica di approvvigionamento e nei criteri di qualifica un requisito che privilegia i fornitori in possesso di Get It Fair, stimolando ed incentivando un intero mercato a richiedere e ottenere il rating Get It Fair sia per poter acquisire vantaggi in questa gara, ma anche per prepararsi alle prossime gare.
Questo processo ha coinvolto a tutti i livelli l’Organizzazione, è stata un’esperienza intensa e ha riservato notevoli opportunità di miglioramento, per mettere a fattor comune le competenze di tutti e perseguire quest’importante risultato. Se dovesse sintetizzare, sotto quali punti di vista l’etichetta “GIF Responsible Organization” ha portato valore aggiunto ad ITINERA?
Il processo che porta all’acquisizione di GIF prevede strutturalmente un incremento delle interazioni tra le diverse Direzioni aziendali al fine di integrare e migliorare le modalità di approccio all’assessment del proprio livello di esposizione ai rischi ESG. In tal senso, tutte le operazioni svolte nel periodo di preparazione e verifica hanno costituito un valore aggiunto all’organizzazione aziendale.
Come si inserisce questo traguardo all’interno dell’attenzione che ITINERA dedica alla sostenibilità?
Già da tempo Itinera, nel quadro del Gruppo ASTM cui appartiene, ha operativamente dedicato ai temi sostenibilità un’attenzione particolare, testimoniata in particolare dal miglioramento conseguito nelle modalità di redazione del Bilancio di Sostenibilità annuale. L’acquisizione di GIF, con tutti gli approfondimenti organizzativi che sono stati necessari, rappresenta un ulteriore passo per il raggiungimento da parte di Itinera di uno standard organizzativo in linea con tutti i più recenti sviluppi legislativi e normativi a livello italiano ed internazionale.
Quanto è importante, secondo lei, la presenza di Organizzazioni consapevoli e pronte a misurare il proprio livello di esposizione ai rischi ESG in un mercato internazionale?
A nostro parere, i processi di adeguamento delle organizzazioni produttive alle pratiche di valutazione e minimizzazione dei rischi ESG in senso generale rappresentano uno sviluppo rispetto al quale non ci saranno ripensamenti o modifiche a livello legislativo e normativo globale. In tal senso, la presenza di organizzazioni consapevoli delle tematiche ESG e dei livelli di esposizione agli stessi che le coinvolgono costituiscono una garanzia a livello mondiale in relazione agli obiettivi di minimizzazione degli impatti che le stesse potrebbero avere su società e ambiente. Si tratta di una strada senza ritorno sulla quale il pianeta scommette per la sostenibilità del suo futuro.