Verifica in ambito paesaggistico
ICMQ S.p.A. è stata chiamata a svolgere la verifica ai fini della validazione del progetto esecutivo “Intervento: Real Bosco di Capodimonte “Governo Evolutivo e Valorizzazione del Patrimonio vegetale del Bosco e del Parco e Recupero e Miglioramento della Fruizione in Sicurezza della Rete Viaria di Accessi e Calpestii”, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Investimento 2.3: “Programmi per Valorizzare l’identità dei Luoghi: Parchi e Giardini Storici”
È stata scelta come Organismo di Ispezione accreditato da ACCREDIA secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17020 in quanto dotata di figure professionali specialistiche e competenti in materia.
Infatti, all’interno del Gruppo di Lavoro messo in campo per lo svolgimento delle attività, hanno fatto esperti in parchi storici, agronomia e paesaggistica.
L’importo finanziato per la sistemazione Parco Storico Real Bosco di Capodimonte supera i 25 milioni di euro e questo è indice dell’importanza territoriale che questo intervento ricopre.
Il team di ICMQ ha lavorato in sinergia con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, organizzando una riunione d’avvio con il RUP, sia con lo scopo conoscitivo e sia per la definizione degli obiettivi.
Durante questo primo incontro vi è stata anche la consegna ufficiale degli elaborati di progetto che per l’appunto sono stati illustrati e discussi compiutamente per conoscere a pieno quelle che erano le peculiarità e criticità dell’opera.
Si tratta infatti di un intervento su di un organismo vivente che sottostà a “leggi” differenti rispetto alle consuete opere edili o infrastrutturali. Infatti, in questo specifico caso la stagionalità e imprevedibilità degli aspetti climatici sono alcuni dei fattori principali caratterizzanti l’opera e il progetto stesso.
Per questo è stato fondamentale prevedere fin dall’inizio delle attività la presenza di figure esperte in materia ambientale, a maggior ragione che si tratta di un parco storico di grande rilievo per il contesto cittadino e non solo.
Successivamente si sono susseguiti incontri e contraddittori atti a ottimizzare e velocizzare le procedure di verifica e i confronti con anche il gruppo di progettazione incaricato della redazione del progetto.
La verifica, grazie a questi momenti costruttivi di dialogo, si è conclusa nel pieno rispetto delle tempistiche giungendo all’emissione di un Rapporto di Ispezione Finale con esito positivo.