La verifica dei progetti PNRR
L’area oggetto di intervento è situata nel comune di Salerno, a nord, in prossimità del fiume Irno. L’estensione complessiva di circa 300.000 mq, fa di quest’area uno dei più grandi invasi spaziali dismessi all’interno della città, collegata al centro urbano soltanto da due strade a percorrenza secondaria.
Dal punto di vista paesaggistico, si presenta come un grande spazio aperto dismesso e circondato da versanti e colline che si affacciano fino al mar Tirreno. Il sito, allo stato attuale, è caratterizzato da un pianoro a ovest, creatosi con l’attività di coltivazione della cava ed a seguito dei numerosi scavi e riporti di materiale risultante dalla stessa attività. Oggi la cava ex-D’Agostino è quello che resta di un grande spazio di estrazione di argilla per la produzione di laterizi e ceramiche fino alla metà degli anni ’80.
L’area di intervento si può suddividere in 3 sotto aree:
1. Area parcheggio e ingresso da via Brignano Inferiore;
2. Area della palestra e campo per Attività sportive;
3. Area ex pattinodromo per attività sportive a servizio della parrocchia di San Eustachio.
Nell’area 1 è collocato il parcheggio principale dell’area sportiva con l’edificio denominato INFO_POINT di accoglienza visitatori e utenti del centro sportivo.
Nell’area 2 si trova la palestra e il campo per attività sportive. Nella cornice verde si trova il lago di Brignano con annesso bar e pontile galleggiante come elemento belvedere e panoramico dell’area di intervento.
Nell’area 3 si trova un parcheggio e ulteriori attrezzature sportive quali: campo da basket e padel con annessi spogliatoi e piccolo chiosco di servizio bar.
Le strutture previste in progetto sono in parte localizzate a valle del fronte di cava, in prossimità della grande area in piano che va dal laghetto verso la città ed in parte sulle aree collinari nell’intorno del lago stesso. A quota lago è previsto un campo da rugby/calcio in erba con circostante pista per l’atletica leggera, che occupa quasi completamente il terreno esistente. Sul fronte principale del campo da rugby, in prossimità del versante a sud, si affacciano, parzialmente interrati, i servizi/spogliatoio la palestra indoor. Il progetto inoltre, riguarda nel suo complesso le seguenti opere: • Torri Faro • Bar cafè • Pontile galleggiante • Restauro del rudere esistente • Info-point • Parcheggi • Pensiline di supporto ai pannelli fotovoltaici.
Attività di verifica
Nel corso delle attività di verifica svolte da ICMQ, sono emerse fin da subito importanti criticità che avrebbero compromesso la positiva conclusione del progetto. In particolare, trattandosi di un progetto redatto tra il 2008 e il 2009 con i prezzari dell’epoca, aveva subito varie modifiche per rientrare nei finanziamenti del programma PNRR. Inoltre, a seguito delle numerose variazioni apportate dai progettisti, il cronoprogramma della progettazione aveva accumulato un importante ritardo, rischiando di conseguenza di perdere i finanziamenti.
La gestione del tempo è stata fondamentale in questa attività, in quanto tutti i soggetti coinvolti nel processo dovevano apportare il loro contributo in tempi strettissimi. Inoltre, durante la verifica sono stati tanti i momenti di confronto tra la Stazione Appaltante e le figure professionali componenti il Gruppo di Lavoro.
Tali momenti, sono risultati fondamentali per procedere speditamente con le operazioni di verifica, concordando step by step le azioni di gestione e risoluzione che il Gruppo di Progettazione ha poi messo in atto. ICMQ è quindi stata in grado di garantire alla Stazione Appaltante non solo il rispetto di tempi stringenti ma anche il buon esito della verifica.
ICMQ ha fornito al comune di Salerno un importante supporto tecnico e di terzietà nel superamento dei rilievi effettuati nel corso della verifica.
L’attività di verifica si è conclusa lo scorso giugno con l’emissione del rapporto finale ed ha avuto esito positivo.