News

Il nuovo indice di circolarità

L’economia circolare è ormai una necessità: rappresenta infatti l’unica soluzione praticabile verso un futuro sostenibile. Cambiamenti climatici, inquinamento, gestione dei rifiuti, perdita di biodiversità, indipendenza energetica: tutto passa dall’economia circolare, anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Venerdì 23 febbraio a Milano, presso il Centro dei Congressi Fondazione Cariplo, si è svolto l'evento organizzato da ICMQ "Misurare e certificare la circolarità dei prodotti a garanzia del mercato".
Il Nuovo Indice di Circolarità è uno strumento che risponde a tali richieste e rende misurabile e certificabile la circolarità di un prodotto. Nato dalla collaborazione tra ICMQ e Enel X, è il primo indice accreditato a livello mondiale.
L'evento è stato un’occasione di approfondimento e confronto sul valore e sulle potenzialità del NCI per il mercato italiano.
Sono disponibili a questo link le video registrazioni di tutti gli interventi dei relatori al convegno:
Lorenzo Orsenigo
Angela Wei
Marco Frey
Ugo Pannuti
Michele Paleari
Martin Blumberg
Marco Capellini
Andrea Monni
Daniela Marmentini
Tavola rotonda

Qui trovate, inoltre, l’accesso alla documentazione e alle slide presentate.

Documenti:

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.