Il Controllo Tecnico in corso d'opera ai fini della Decennale Postuma.
ICMQ, in collaborazione con il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano, eroga un corso di quattro ora, il prossimo 14 maggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in modalità online sincrona.
l corso si pone come obiettivo quello di esporre, anche attraverso esempi concreti, le modalità di svolgimento del controllo Tecnico con approfondimenti specifici sull’impermeabilizzazione della copertura dell’edificio e sul cappotto termico.
Il Decreto del MISE n.154 del 20.07.22 ha approvato lo schema tipo di polizza indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente per l’assicurazione dell’immobile in costruzione, previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo n. 122 del 20/06/2005 secondo il quale, il costruttore è obbligato a contrarre e consegnare all’acquirente, una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio di quest’ultimo, all’atto di trasferimento della proprietà, per la copertura di danni materiali e diretti all’immobile con garanzie obbligatorie molto più stringenti rispetto al passato.
La Polizza Decennale Postuma Indennitaria viene rilasciata dalle Compagnie di Assicurazione a fronte di un controllo tecnico del progetto e dell’opera in corso di esecuzione, effettuato con esito positivo da un Organismo di Ispezione accreditato da Accredia. Il Controllo Tecnico in corso d’opera si articola in due fasi, una relativa alla verifica del progetto e l’altra al controllo delle opere in corso di esecuzione e si pone l’obiettivo di ridurre i rischi derivanti dalla non corretta progettazione ed esecuzione dell’opera.
Documenti: