News

Controllo tecnico sulla realizzazione di Merlata Bloom Milano

ICMQ è stata incaricata nel 2019 da ImmobiliarEuropea S.P.A. per l’attività di Controllo Tecnico finalizzato al rilascio di polizza decennale postuma indennitaria per la realizzazione del centro polifunzionale Merlata Bloom Milano.
Il nuovo centro, frutto di un investimento di 325 milioni di euro, si sviluppa su una superficie di circa 72.500 mq, ha destinazione commerciale/terziario ed è costituito da due edifici, uno a Est e l’altro a Ovest della nuova bretella di uscita dall’autostrada A4, collegati tra loro da un terzo corpo di fabbrica a ponte sulla viabilità.
Merlata Bloom rappresenta il primo lifestyle center al centro del più grande progetto di trasformazione urbanistica in Italia. È posizionato infatti nel quadrante nord ovest di Milano, tra Mind (Milan Innovation District) e Cascina Merlata.
Il centro è a cura della società Merlata Mall, mentre ImmobiliarEuropea SPA è sia appaltatore che uno dei finanziatori.
Il progetto risponde efficacemente alle attuali sfide di sostenibilità sia perché i volumi dei nuovi edifici sono stati progettati per integrarsi con l'ambiente circostante, sia per la scelta dei materiali da costruzione tra cui il vetro e il legno.
Il cantiere è stato avviato nel 2020 e si è concluso dopo tre anni nel corso dei quali ICMQ ha eseguito il controllo tecnico in corso d’opera.
Il servizio eseguito da ICMQ ha riguardato non solo il controllo sulle parti d’opera strutturali ma anche le impermeabilizzazioni delle coperture dell’edifico, l’involucro, le pavimentazioni e rivestimenti interni e gli intonaci e rivestimenti esterni.

Le fasi dell’attività ispettiva
L’attività ispettiva si è svolta in due fasi.
Nella prima fase ICMQ ha svolto il controllo di conformità dei documenti progettuali alle normative applicabili ed alle regole della buona pratica progettuale, prendendo in considerazione anche la durabilità e manutenibilità degli elementi oggetto del controllo (strutture, impermeabilizzazioni, involucro, rivestimenti ecc.).
Nella seconda fase, ICMQ ha verificato la conformità delle opere alle prescrizioni di progetto, l’adeguatezza dei materiali impiegati e la conformità delle opere alle regole di buona esecuzione.

Leggi l'articolo impaginato su ICMQ Notizie n. 113

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.