News

Ariatta: il valore del marchio “GIF Responsible Organization”

Il programma Get It Fair “GIF ESG Rating scheme” è uno schema di validazione di asserzione etica di responsabilità per lo sviluppo sostenibile che rilascia il marchio “GIF Responsible Organization” alle Organizzazioni che hanno completato con successo un rigoroso processo di Due Diligence. La valutazione avviene tramite una metrica quantitativa per la misurazione dei rischi non finanziari o ESG in una prospettiva futura (looking forward). Scegliere Get It Fair rappresenta la volontà di migliorare le proprie performance ESG, misurando in primis l’efficacia della propria azienda nel merito tramite una valutazione di terza parte indipendente, rilasciata da un organismo accreditato da Accredia, quale ICMQ.

L’esperienza di Ariatta
Ariatta Ingegneria dei Sistemi S.p.A., società di ingegneria indipendente specializzata nell'ingegneria meccanica, elettrica, sostenibilità, trasporto verticale, BIM, ha ottenuto la prestigiosa etichetta di “GIF Responsible Organization”, rilasciata sotto accreditamento da ICMQ Spa in qualità di Organismo di Validazione di Terza Parte Indipendente. Abbiamo intervistato Sandro Paglia, architetto e responsabile sostenibilità di Ariatta.

Le Organizzazioni che decidono di intraprendere il percorso di Due Diligence di GIF svolgono un’analisi delle proprie prestazioni di sostenibilità, individuando le possibilità di miglioramenti. Quali sono i benefici tangibili e non che il processo di ottenimento dell’etichetta “GIF Responsible Organization” ha portato ad Ariatta?
Ariatta Ingegneria dei sistemi è una società che opera nel settore della progettazione impiantistica dal 1959, ricopre un ruolo centrale nella realizzazione degli edifici che rappresentano la Milano moderna e contemporanea. Tutto ciò grazie alla lungimiranza e alla competenza dei soci e direttori tecnici, alla continua ricerca di soluzioni tecniche innovative, alla creazione di un gruppo di lavoro basato sulla collaborazione e sull’etica professionale.
Il processo di certificazione “Get It Fair” ha guidato la definizione di una metodologia di due diligence che aiuti: a mettere nero su bianco le qualità già implementate da tempo come, etica professionale, trasparenza nella gestione, equità di genere, formazione personale e professionale; a migliorare la comunicazione nei confronti di tutti gli stakeholder di settore; ad ottimizzare la condivisione e la comunicazione con i collaboratori interni.
Inoltre, il sistema GIF ha guidato la definizione degli indicatori di prestazione secondo i temi materiali di sostenibilità economica, sociale e di governance e ha stimolato la creazione di obiettivi di miglioramento con un processo chiaro e condiviso.

Come si inserisce questo traguardo all’interno dell’attenzione che Ariatta dedica alla sostenibilità?
Ariatta Ingegneria dei Sistemi ha già da tempo istituito diversi dipartimenti che si occupano di implementare le strategie promosse dal protocollo ESG: la Direzione Tecnica e i Partner, il dipartimento di sostenibilità ambientale e quello di gestione del sistema qualità. Pertanto, il grado di allineamento con i requisiti del protocollo risulta quasi fisiologico in quanto le evidenze consegnate rappresentano l’impostazione che è stata data alla società.
A conferma di ciò si afferma che per ottenere lo score GIF sono stati innescati dei meccanismi di comunicazione, quali la pubblicazione del bilancio di sostenibilità, del codice etico e di altri documenti che formalizzano un approccio gestionale consolidato da anni e garantiscono alla società di essere effettivamente trasparente.

Quanto è importante, secondo lei, la presenza di Organizzazioni consapevoli e pronte a misurare il proprio livello di esposizione ai rischi ESG in un mercato internazionale?
Le nuove frontiere della sostenibilità richiedono azioni concrete che hanno bisogno di essere attivate e monitorate nel tempo. Dal nostro punto di vista la presenza di Organizzazioni che inneschino meccanismi basati su sistemi di autovalutazione, vedi ad esempio il Get It Fair, risulta assolutamente prioritario.
Al giorno d’oggi è necessario essere consapevoli del proprio livello di sostenibilità economica, ambientale e degli impatti sugli aspetti sociali. In un mondo in cui le risorse sono finite e le variabili in gioco sono fortemente connesse, è necessario avere degli indicatori condivisi e delle metriche che permettano alle Organizzazioni di misurarli e confrontarli con i propri competitor. Questo meccanismo virtuoso permette di accrescere il livello di equità, sostenibilità e benessere a scala globale, accorciando le disuguaglianze.
Volendo sottolineare l’importanza che si attribuisce a questo aspetto, al fine aumentare la diffusione e la comprensione delle tematiche ESG, Ariatta Ingegneria dei Sistemi ha lanciato un processo di valutazione. Utilizzando un questionario condiviso su base annuale, viene richiesto agli stakeholder quali, sviluppatori, studi di progettazione, general contractor, istallatori e collaboratori, di dare una valutazione del grado di importanza su alcuni indicatori GRI e della relativa risposta di Ariatta.
L’intento di questo processo vuole essere quello di stimolare la diffusione dei temi materiali e di aumentarne la comprensione, oltre a capire se quanto implementato sia stato recepito su scala locale, nazionale ed europea.

Leggi l'articolo impaginato su ICMQ Notizie n. 113

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.