Coopservice ottiene la certificazione UNI 11926 per i servizi ausiliari alla Sicurezza
A pochi mesi dalla pubblicazione delle norme UNI nate con l’obiettivo di normalizzare i servizi ausiliari alla sicurezza (UNI 11926:2023) e definire le competenze degli operatori di tali servizi (UNI 11925:2023) sono in crescita le richieste di aziende di sicurezza che si stanno orientando ad adottare il processo di certificazione accreditata di terza parte.
Tra le prime società, IVC SpA (Istituto di Vigilanza Coopservice) fa parte del Gruppo Coopservice, Global Service Provider da € 1,2 mld di fatturato e oltre 20.000 dipendenti. In oltre 40 anni di esperienza nel settore della vigilanza privata, IVC SpA ha maturato un’esperienza tale da mettere a punto una gamma completa di servizi di sicurezza e vigilanza che hanno risposto efficacemente alle molteplici e diversificate esigenze dei clienti in ambito di sicurezza con 15.000 clienti tra aziende private e aziende pubbliche.
ISTITUTO DI VIGILANZA COOPSERVICE ha già un nome consolidato sul mercato, dr. Fort, quale è stata dunque la spinta ad avviare il percorso verso la certificazione UNI 11926 relativamente ai Servizi ausiliari alla sicurezza?
La reputazione odierna di IVC è frutto di anni di lavoro basati sul rispetto di valori quali l’etica del lavoro, l’attenzione al territorio, il rispetto delle regole, la dignità delle persone. Abbiamo sempre messo al centro i dipendenti, di cui valorizziamo la professionalità e le aspirazioni ed i clienti, che hanno sempre apprezzato, oltre che la nostra gamma di servizi ed i valori, la competenza e la qualità, l’affidabilità, la trasparenza e la lealtà con cui ci approcciamo al mercato, elementi distintivi della storia di Coopservice. La nuova certificazione garantisce ai committenti l’individuazione di imprese virtuose, che dispongono di servizi e personale qualificato, semplificando il processo di selezione e riducendo, di conseguenza, il rischio di affidamento ad aziende non qualificate. È coerente con il nostro percorso e non potevamo non condividerne i principi.
Quali sono, a suo avviso, i benefici che la certificazione potrà portare alla vostra organizzazione?
Nel nostro settore il rispetto delle regole e delle leggi è fondamentale per fornire un servizio di qualità e senza pensieri. Un’azienda certificata UNI 11926 garantisce che i servizi ausiliari alla sicurezza siano ben identificati e che i requisiti essenziali all’erogazione del servizio siano rispettati. I benefici per i nostri clienti vengono dunque dal poter garantire una prestazione eccellente nel rispetto delle norme.
Quale è stato invece l’impegno necessario per traguardare l’obiettivo della certificazione?
IVC ha un sistema di gestione dei servizi integrato in linea con i più alti standard di mercato. Rispettiamo modelli certificati per la gestione della qualità, dell’ambiente, della salute e sicurezza e in tutti gli altri ambiti aziendali più importanti. L’impegno per ottenere questa certificazione è stato rilevante ma il risultato facilmente raggiungibile viste le nostre abitudini di rispetto delle procedure.
Quale contributo pensa potrà fornire la certificazione al settore nei prossimi anni?
Fornirà uno standard uniforme per i Servizi Ausiliari alla sicurezza e la conformità a queste norme migliorerà la reputazione e la qualità del nostro mercato garantendo ai clienti un servizio fiduciario di alta qualità. Inoltre, garantirà un riconoscimento di ruolo e professionalità agli operatori che svolgono questo mestiere, garantendo maggiore sicurezza e dignità. Infine, renderà questa professione maggiormente attrattiva per chi vuole intraprenderla come percorso lavorativo.
Quali elementi avete considerato nella scelta di ICMQ come partner per le vostre certificazioni?
ICMQ è un ente di certificazione riconosciuto e con esperienza nel settore della sicurezza con il quale IVC collabora da moltissimi anni. L’affidabilità del partner per noi è stata fondamentale nella scelta.