Perdite idriche a Salerno: ICMQ verifica il progetto esecutivo per la riduzione
Nel corso del mese di giugno dello scorso anno, ICMQ ha ricevuto l'importante incarico da parte di Sistemi Salerno Servizi Idrici S.p.a. per la verifica del progetto esecutivo volto alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua nel comune di Salerno. Si tratta di un progetto di fondamentale importanza per migliorare l'efficienza del sistema idrico e ridurre gli sprechi, con particolare attenzione alla digitalizzazione e al monitoraggio delle reti.
Dato l'alto grado di specializzazione e la complessità dell'opera da verificare, ICMQ ha prontamente attivato un gruppo di lavoro composto da professionisti esperti del settore, al fine di garantire un supporto adeguato alla Stazione Appaltante e al Gruppo di Progettazione, con l'obiettivo di giungere nel minor tempo possibile a un progetto finalizzato e appaltabile.
La verifica nel dettaglio
La peculiarità di questo servizio di verifica risiede non solo nell'opera oggetto di analisi, ma anche nella modalità di svolgimento richiesta dalla Stazione Appaltante a ICMQ. La verifica del progetto, infatti, è stata condotta suddividendo l'opera in tre stralci distinti, per poi giungere ad un giudizio complessivo sull'intera opera.
Il primo stralcio ha riguardato i lavori di sostituzione della rete idrica e la realizzazione ex novo di cinque nuovi distretti idraulici permanenti con gestione controllata delle pressioni. Il secondo stralcio ha invece completato ed elaborato gli interventi previsti nel primo, focalizzandosi su tratti di condotta minori e sulla realizzazione di camere di manovra per l'alloggiamento delle valvole di regolazione. Infine, il terzo stralcio ha affrontato il telecontrollo di ben 96 siti distribuiti sulla rete idrica del territorio di Salerno, prevedendo l'installazione di apparecchiature hardware e misuratori di portata, pressione e livello per il monitoraggio remoto.
Dopo la verifica di ciascuno stralcio funzionale, conclusasi con esito positivo, ICMQ ha eseguito un controllo finale sull'intera opera, riconducendo i risultati delle verifiche precedenti e attestando complessivamente l'esito positivo del progetto. Questo dimostra ancora una volta che grazie al suo know-how e alla sua consolidata esperienza nel settore, ICMQ è in grado di garantire elevati standard qualitativi anche in situazioni particolari e su richiesta specifica della committenza.
L'impegno e la collaborazione tra ICMQ e la Stazione Appaltante hanno dunque consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati con successo, contribuendo così a migliorare l'efficienza e la sostenibilità del sistema idrico nel territorio di Salerno.