News

2023: crescita e consolidamento del brand di ICMQ

L’attività di ICMQ nell’anno 2023 ha registrato una crescita sia rispetto al budget che rispetto all’anno precedente, con ricavi che quest’anno hanno superato i 10 milioni di euro.
Se per i servizi tradizionali si registrano dei risultati leggermente positivi, trainanti e in crescita sono stati, invece, i servizi riguardanti i prodotti, sia volontario che cogente, le ispezioni, la sostenibilità delle opere e dei prodotti e la formazione. Per quanto riguarda le figure professionali, alcune hanno subito rallentamenti, altre, invece, hanno mantenuto un trend costante di crescita.
Sono continuati importanti investimenti per lo sviluppo di nuove attività innovative che potrebbero rappresentare settori di sviluppo negli anni futuri e che già danno i primi segnali: si citano in particolare le attività sul Protocollo Envision, il consolidamento del Program Operator EPDItaly, l’indice di circolarità di prodotto, schema definito in collaborazione con Enel X. Sono state avviate anche le attività di certificazione secondo lo schema Get It Fair che permette di valutare il rischio di impatti futuri negativi sugli aspetti ESG, temi di forte attualità e interesse.

Il secondo Bilancio di Sostenibilità di ICMQ
ICMQ ha redatto e pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, un documento cruciale che permette alle imprese di comunicare il loro impegno verso la responsabilità ambientale, sociale ed economica. Il bilancio va oltre i tradizionali rendiconti finanziari, includendo informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività aziendali, le pratiche di governance, l'eticità delle operazioni e il contributo alla comunità. È un documento che si rivolge a tutti gli stakeholder e che rappresenta un momento di sintesi e di maturazione di un percorso partito da lontano e che ha accompagnato gli ultimi anni di vita dell’azienda, comprensivi dell’adozione dello status di Società Benefit.
Nella sua lettera introduttiva agli stakeholder, il Presidente e Direttore Generale di ICMQ Lorenzo Orsenigo ribadisce: “La nostra rendicontazione di sostenibilità̀ non è finalizzata al semplice rispetto degli obblighi di legge, ma vuole essere un vero e proprio driver di stimolo al miglioramento continuo, non coinvolgendo solo i propri collaboratori e la propria organizzazione, ma anche tutto il mondo degli stakeholder che ruotano intorno a ICMQ, dai soci, ai clienti, alle istituzioni, agli organismi di accreditamento e normazione, ai consessi internazionali che possono guidare la transizione verso un’economia sostenibile”.
Conclude Orsenigo: “Siamo sempre più convinti che la sostenibilità crei valore e se riusciremo nel nostro intento di fare in modo che la sostenibilità produca business allora avremo fatto qualcosa di positivo per le future generazioni. E tutto ciò sarà possibile solo con il coinvolgimento di tutti voi”.
La redazione del Bilancio si ispira a diversi principi che fanno riferimento a framework, standard ed indicatori tipici della rendicontazione di sostenibilità, in particolare agli standard di rendicontazione del Global Reporting Initiative (GRI) e i Sustainable Developments Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, in riferimento alle implicazioni delle tematiche materiali sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. All’interno del Bilancio sono dettagliati i risultati 2023 e gli impegni previsti per il 2024 del piano triennale ESG 2023-25.

I numeri
Nel 2023 l’Organizzazione ha rilasciato 3.489 certificazioni, 773 in più rispetto all’anno precedente. Il valore generato dall’attività di ICMQ è caratterizzato non solo da un bilancio in forte attivo, ma anche da uno spiccato orientamento alla parità di genere (50% dipendenti donne), dall’attenzione all’ambiente (totale emissioni nell’anno: 249,8 tCO2) e dalla soddisfazione dei clienti (il 90% di partecipanti a 28 corsi formativi ha espresso il massimo gradimento su scala di valutazione da 1 a 5).

Sostenibilità ambientale
Il piano strategico per la sostenibilità ambientale ripone grande attenzione ai temi materiali della Carbon Footprint e della gestione dei rifiuti, non solo in termini di misurazione dell’impronta di carbonio e dei rifiuti all’interno dell’Organizzazione, ma soprattutto per dare un contributo concreto alla salvaguardia del sistema Paese e dell’intera comunità attraverso attività di sensibilizzazione, ricerca e progettualità che coinvolgano tutti gli Associati.
ICMQ aveva come obiettivo per il 2023 la misurazione puntuale della propria impronta di carbonio, includendo nel calcolo alcune categorie di emissioni GHG di “scope 3” (ad es. viaggi aziendali) che non erano state misurate nella prima rendicontazione.

Sostenibilità sociale
La dimensione sociale della sostenibilità per ICMQ si sviluppa su due temi materiali di pari importanza. Lo sviluppo del capitale umano in termini di valore delle persone, delle relazioni e del luogo di lavoro, favorendo in maniera tangibile e misurabile il benessere e lo spirito di appartenenza in un’ottica di continua crescita professionale, responsabilizzazione e soddisfazione. Le relazioni con la comunità, intese sia come condivisione del sapere derivante dalla attività di ricerca e sviluppo di ICMQ, sia come diffusione di un nuovo ruolo sociale dell’impresa quale attore che contribuisca a uno sviluppo economico responsabile.
In particolare, tra i fatti rilevanti del 2023: gli 806 partecipanti agli 8 webinar della BIM Community, la partecipazione al Forum ESG 2030, l’evento di presentazione del libro “Dalla qualità alla sostenibilità: il contributo di ICMQ alla qualificazione delle costruzioni” e il convegno sulla digitalizzazione EPD insieme a EPD Norge, insieme a rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell’ambiente e della sicurezza Energetica e dell’ambasciata norvegese.

Sostenibilità economica
La dimensione “Governance” per ICMQ nasce da due temi materiali quali la Compliance e l’Etica del business, elementi centrali nel modello di business dell’azienda che coinvolgono i principali stakeholder - clienti, soci, dipendenti, organismi di valutazione e, non ultimo per importanza, le future generazioni.
Nel corso del 2023, ICMQ ha partecipato a numerosi Gruppi di lavoro per accrescere la propria brand reputation per un totale di oltre 20 interventi presso università, associazioni, eventi specifici, tralasciando partecipazioni minori. Per i prossimi anni, compreso quello in corso, sono previste attività presso scuole, università e incontri con gruppi di giovani imprenditori.
Raccontare i numeri relativi al proprio bilancio economico oggi non basta più. È necessario, anche e soprattutto, dare un significato a questi numeri e iscriverli in un contesto virtuoso: il bilancio di sostenibilità rappresenta un racconto annuale, trasparente e condiviso con tutti.





Leggi l'articolo impaginato su ICMQ Notizie n. 114

indietro

Condividi

ICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.