Corso teorico - pratico sulla gestione BIM di commesse pubbliche
Nel corso dell’autunno 2024, precisamente nelle date: 24 e 31 ottobre, 7, 14, 21, 28 novembre, 5 dicembre, si svolgerà la quarta edizione del “Corso teorico - pratico sulla gestione BIM di commesse pubbliche”, che in ICMQ, in breve, chiamiamo: “BIM per P.A.”.
Si tratta di un corso in modalità online sincrona della durata di 20 ore suddivise in sette incontri.
Il Genio Militare Interforze è stato il primo fruitore di questo evento formativo, ormai due anni fa (cfr. ICMQ Notizie n° 108). In seguito, il corso è stato erogato altre due volte, vedendo la partecipazione di numerosi funzionari regionali, di università, di società di gestione autostradale, di studi di progettazione e direzione lavori, di general contractor di opere pubbliche.
In tutte le sessioni si è riscontrata la massima soddisfazione dei partecipanti.
Il corso non è volto ad approfondire il funzionamento di un particolare software di Building Information Modeling, ma entra nel merito della ricerca della massima efficienza ed efficacia nelle modalità operative di “comunicazione” tra i vari attori del processo di realizzazione delle opere pubbliche, in primis tra la stazione appaltante, il progettista, la direzione lavori e il general contractor. Il termine “comunicazione” è volutamente virgolettato al fine di porre l’accento sul fatto che, nel mondo BIM, “comunicare” significa trasmettere e ricevere informazioni di ogni tipo, anche e soprattutto impiegando proprio il modello BIM come strumento di comunicazione.
Gestire il flusso delle informazioni, in modo efficiente ed efficace, nella realizzazione di un’opera pubblica può significare, tra l’altro: tempi di realizzazione abbreviati, migliore tenuta sotto controllo dei costi, rintracciabilità delle informazioni di qualificazione ed approvvigionamento dei prodotti da costruzione, minori costi di gestione dell’opera, minori costi per eventuali modifiche, sia in fase di realizzazione, sia durante la vita operativa dell’edificio o dell’infrastruttura.
Si lascia alla vostra successiva riflessione stabilire in che misura i temi trattati in questo corso siano, profondamente e fattivamente, correlati agli obiettivi del project management e della sostenibilità.
Locandina e modalità di iscrizione sul sito di ICMQ.