Dichiarazione ambientale di prodotto

Dichiarazione ambientale di prodotto

ICMQ è organismo accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Dichiarazioni ambientali di prodotto EPD (dall’inglese Environmental Product Declaration) per i prodotti da costruzione per l’International EPD System®.

L’EPD è un documento che descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici. La Dichiarazione, su base volontaria, deve essere predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto (secondo l’approccio “dalla culla al cancello” o “dalla culla alla tomba”) redatta secondo le linee guida delle norme UNI EN ISO 14040 e le regole specifiche per la categoria di prodotto PCR (Product Category Rules).

I contenuti della Dichiarazione vengono analizzati e verificati da un ente terzo indipendente come ICMQ che ne attesta la veridicità; vengono quindi resi pubblici sul sito di un Program Operator come EPDItaly (sviluppato da ICMQ), che gestisce il sistema di convalida e pubblicazione delle EPD, dandone visibilità internazionale su www.epditaly.com.

Dichiarazione ambientale di prodotto EPD

ICMQ inoltre è membro fondatore di Eco Platform, associazione nata con lo scopo di sostenere l’armonizzazione delle Dichiarazioni ambientali di prodotto europee, in modo che EPD relative allo stesso prodotto, convalidate sotto due Program Operator europei diversi, possano essere tra loro confrontabili.

Condividi

ICMQ è accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Epd e per la certificazione volontaria di una serie di prodotti per l’edilizia.

Richiedi informazioni

Contattaci