Da oggi certificabile anche il processo di creazione Carbon Footprint
La novità più interessante della nuova norma è il “CFP systematic approach” che facilita lo sviluppo di CFP di più prodotti all’interno della stessa organizzazione.
Leggi tuttoLa novità più interessante della nuova norma è il “CFP systematic approach” che facilita lo sviluppo di CFP di più prodotti all’interno della stessa organizzazione.
Leggi tuttoICMQ ha recentemente ottenuto, da parte di Accredia, l’accreditamento per la verifica delle Dichiarazioni ambientali di prodotto EPD, generate da algoritmo di calcolo.
Leggi tuttoConforma, Alpi e Aioici, di concerto con Accredia e con il ministero dell’Ambiente quale soggetto informato dell’iniziativa, si sono fatte promotrici della definizione di uno schema di certificazione (al quale è stato dato il nome di Certicam) che indichi univocamente requisiti e modalità di verifica nell’ambito dei Cam Edilizia.
Leggi tuttoProponiamo l’intervista rilasciata da Luca Vittori Direttore della Divisione Nuove Opere, Friuli Venezia Giulia Strade S.p.a. – Trieste per ICMQ Notizie n. 91
Leggi tuttoÈ stato un onore e motivo di orgoglio per noi ospitare dal 26 al 28 settembre a Milano una tre giorni di importanti lavori con tutti i Program Operator europei che rilasciano le EPD (Environmental Product Declaration).
Leggi tuttoEco Platform " placeholder="Breve descrizione" rows="4">Dalla newsletter di Eco Platform
Leggi tuttoEPDItaly ha organizzato il workshop dal titolo “EPD: The industrial choice for products sustainability. ECO Platform meets the Italian stakeholders” che si è tenuto il 27 settembre 2018 a Milano.
Leggi tuttoIn Friuli Venezia Giulia è stato pubblicato il primo bando in cui il possesso di una certificazione secondo il Protocollo Envision è considerato titolo di valutazione preferenziale.
Leggi tuttoICMQ ha collaborato con Civiltà di Cantiere, ANCE Veneto, ANCI Veneto e l’Ordine degli architetti della provincia di Padova, alla redazione del Manifesto “Progettare e costruire con i CAM” Sette suggerimenti per facilitare l’applicazione dei “bandi verdi” .
Leggi tuttoLa norma EN 124-1, nella sua versione del 2015, ha introdotto un concetto nuovo per la sicurezza stradale: la prova di pull out. Una prova che eviterebbe l’effetto “risucchio” dei chiusini posti su strade ad alto traffico veicolare, creando problemi per la sicurezza di pedoni e per gli stessi veicoli. La prova, infatti, verifica la bontà del sistema di vincolo che il produttore ha deciso di utilizzare per ancorare il coperchio al telaio evitandone la fuoriuscita.
Leggi tuttoUL e USGBC hanno annunciato una collaborazione strategica per aiutare architetti e designer nella ricerca di prodotti sostenibili che contribuiscano all’ottenimento di crediti LEED v4 attraverso l’utilizzo della piattaforma SPOT™.
Leggi tuttoDa oggi i soggetti che vorranno pubblicare le EPD all’interno del programma italiano per la validità internazionale potranno fare riferimento a ICMQ per l’accreditamento. Beltrame Spa prima azienda certificata.
Leggi tuttoIl ministero dell'Ambiente riconosce il primo e unico Program Operator italiano come soggetto di riferimento per la registrazione delle Epd, Dichiarazioni ambientali di prodotto.
Leggi tuttoE' stata pubblicata la Linea guida Identificazione dei servizi a supporto della filiera del calcestruzzo preconfenzionato prodotto con metodo industrializzato.
Leggi tuttoCon la conferma di Federbeton - la federazione di Confindustria che raggruppa la filiera del cemento e del calcestruzzo - nel ruolo di Regional System Operator (Rso) per l'Italia, diventa disponibile la certificazione RSS, Responsible Sourcing Scheme (cioè schema di approvvigionamento responsabile)
Leggi tuttoICMQ è organismo di certificazione di terza parte accreditato da Accredia e specializzato nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.