Con la pubblicazione della norma UNI 11783:2020 “Attività professionali non regolamentate - Criminologo - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” è stata sancita la possibilità di certificare la figura professionale del Criminologo. Essendo una figura molto articolata, per inquadrarne il ruolo, la norma stessa definisce il Criminologo come “colui che studia il delitto nella sua realtà oggettiva e nelle sue cause ed ha come oggetto lo studio del fenomeno criminale e dei mezzi atti a reprimerlo”. I professionisti preparati e competenti hanno l’esigenza di essere tutelati rispetto a chi improvvisa una professione.
La certificazione del criminologo è lo strumento attraverso il quale si può quindi fornire evidenza di essersi sottoposti ad un processo di valutazione e di verifica delle proprie competenze, condotto da un organismo di certificazione di parte terza. Grazie alla certificazione, il professionista potrà dimostrare, pertanto, di essere in grado di applicare requisiti di conoscenza, abilità e capacità personali.
ICMQ è accreditato da Accredia per certificare chi esercita professioni per le quali sono state pubblicate norme UNI di qualifica delle competenze.