Frequently ask question

Le persone che lavorano nella mia azienda sono certificate come BIM specialist, BIM coordinator e BIM manager. Perché dovrei adottare un Sistema di gestione BIM?

L’efficace applicazione del metodo BIM non si basa solo sulle competenze delle singole persone, ma anche sulla capacità di pianificare e di far interagire tutti coloro (interni ed esterni) che lavorano sulla stessa commessa con il metodo BIM. Il Sistema di gestione consente di lavorare come una squadra padroneggiando strumenti di pianificazione tipici del metodo BIM come l’EIR (Employer’s information Requirements) o il BEP (BIM Execution Plan).

La mia azienda è già certificata Iso 9001, cosa devo fare per applicare il Sistema di gestione BIM?

La Specifica tecnica che descrive il Sistema di gestione BIM è allineata alla Iso 9001:2015. Per integrare il Sistema di gestione BIM con il Sistema di gestione per la qualità esistente è sufficiente focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti specifici che caratterizzano il metodo BIM (come il contesto tecnologico/software, le competenze, gli strumenti di pianificazione e gestione della commessa) includendoli nella documentazione esistente.

La mia azienda non è certificata Iso 9001. Cosa devo fare per applicare il Sistema di gestione BIM?

La Specifica tecnica che descrive il Sistema di gestione BIM è allineata alla Iso 9001:2015 ma può essere applicata come documento a sé stante. Se in azienda sono presenti competenze relative ai sistemi di gestione è possibile arrivare autonomamente all’applicazione della Specifica, diversamente è consigliabile farsi assistere da un consulente. L’applicazione del Sistema di gestione BIM potrebbe essere il primo passo per arrivare a un Sistema di Gestione Iso 9001 che copra tutti i processi aziendali.

ICMQ è accreditato da Accredia per la
certificazione dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente, della salute e sicurezza sul lavoro.

Richiedi informazioni

Contattaci