Dichiarazione ambientale di prodotto

Dichiarazione ambientale di prodotto

ICMQ è organismo accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Dichiarazioni ambientali di prodotto EPD (dall’inglese Environmental Product Declaration) per i prodotti da costruzione per il Program Operator EPDItaly e l’International EPD System®.

L’EPD è un documento che descrive gli impatti ambientali legati a una specifica quantità di prodotto: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici. La Dichiarazione, su base volontaria, deve essere predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto (secondo l’approccio “dalla culla al cancello” o “dalla culla alla tomba”) redatta secondo le linee guida delle norme UNI EN ISO 14040 e le regole specifiche per la categoria di prodotto PCR (Product Category Rules).

I contenuti della Dichiarazione vengono analizzati e verificati da un ente terzo indipendente come ICMQ che ne attesta la veridicità; vengono quindi resi pubblici sul sito di un Program Operator come EPDItaly, che gestisce il sistema di convalida e pubblicazione delle EPD, dandone visibilità internazionale su www.epditaly.it.

Dichiarazione ambientale di prodotto EPD

ICMQ inoltre è socio fondatore di Eco Platform, associazione nata con lo scopo di sostenere il riconoscimento e l’armonizzazione delle Dichiarazioni ambientali di prodotto europee.

Condividi

ICMQ è accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Epd e per la certificazione volontaria di una serie di prodotti per l’edilizia.

Richiedi informazioni

Contattaci