Frequently ask question

Quali sono i vantaggi della Carbon Footprint?

La carbon footprint consente di sintetizzare e rendere semplice e chiaro il dato ottenuto. Con il valore di un unico indicatore è possibile definire il contributo di un prodotto all’effetto serra. L’oggettività dell’indicatore rafforza la capacità comunicativa, la divulgazione e la comprensione dei risultati da parte di aziende e organizzazioni. A ciò si aggiunge la capacità della carbon footprint di promuovere la progettazione di prodotti alternativi o il miglioramento di quelli esistenti, l’osservazione dei metodi di produzione e di fabbricazione, un’adeguata scelta delle materie prime e dei fornitori. Tutto sulla base di una valutazione del ciclo di vita, life cycle assessment (LCA), che può essere utilizzato come strumento di miglioramento, di salvaguardia delle risorse e di minimizzazione degli impatti ambientali.

Quando si parla di Make It Sustainable spesso si parla di Community. Perché?

La forza e l’innovazione di Make It Sustainable sono la diffusione e la condivisione dei principi di sostenibilità mediante persone, i Maker, che a diverso titolo attuano e promuovono il risparmio delle risorse, la tutela dell’ambiente e della collettività. Dal produttore al consumatore passando per soggetti tecnici e di rappresentanza quali Ambassador, Technical Partner, Expert, Auditor, organismi di certificazione e Academy. Questo permette ai Maker di beneficiare della comunicazione diretta e indiretta di tutti i membri della Community e di contribuire allo sviluppo e al successo della Community.

ICMQ è accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Epd e per la certificazione volontaria di una serie di prodotti per l’edilizia.

Richiedi informazioni

Contattaci