Frequently ask question

Come funziona Envision?

Il protocollo Envision è articolato in 60 criteri di sostenibilità (crediti), suddivisi in 5 categorie: quality of life, leadership, resourse allocation, natural world, climate and risk.
L’applicazione della metrica dello standard Envision durante lo sviluppo progettuale di un’opera permette la valutazione degli impatti e dei benefici potenzialmente generati, al fine di concepire un’infrastruttura che sia funzionale, accettata dalla collettività, resiliente e sostenibile.

È prevista una certificazione?

Pur non essendo obbligatoria, la certificazione è il termine ultimo di un percorso virtuoso che valorizza le scelte progettuali nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. ICMQ certifica il progetto, fornendo al committente un riconoscimento di terza parte indipendente.

Quali sono le figure professionali di Envision?


All’interno del processo di certificazione Envision prevede una figura professionale chiave, l’ENV SP (Envision Sustainability Professional), in quanto avendo acquisito le competenze professionali, tecniche e operative sul protocollo è in grado di applicarlo e di configurarsi come interfaccia tra il team di progetto, il committente e il verificatore di terza parte che rilascia la certificazione finale. Mediante l’utilizzo di uno strumento di valutazione indipendente, l’Envision SP è in grado di supportare imprese, progettisti, amministrazioni pubbliche nella progettazione delle infrastrutture. ICMQ e MWH organizzano i corsi di preparazione all’esame per Envision SP.
Per maggiori informazioni si veda www.envisionitalia.it.

Quali sono i vantaggi di una progettazione secondo Envision?


L’applicazione del protocollo Envision consente di:

- valutare gli impatti e i benefici potenzialmente generati, al fine di concepire un’infrastruttura che sia funzionale, accettata dalla collettività, resiliente e sostenibile;

- facilitare il dialogo con gli stakeholder al fine di velocizzare il processo realizzativo e ridurre il rischio di contestazioni territoriali;

- stimolare la discussione costruttiva all’interno del team di progetto;

- promuovere la durabilità della struttura e di conseguenza una riduzione dei costi.

ICMQ è accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Epd e per la certificazione volontaria di una serie di prodotti per l’edilizia.

Richiedi informazioni

Contattaci