Itaca

Itaca - Certificazione edifici e infrastrutture

ICMQ è stato il primo organismo di certificazione accreditato da Accredia per svolgere le attività di ispezione in conformità al protocollo ITACA Nazionale per l’edilizia residenziale e non residenziale. Il protocollo, sviluppato dall’Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Itaca, appunto) in collaborazione con ITC-CNR e iiSBE Italia e approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, classifica un edificio in base al livello di sostenibilità.

I crediti perseguibili sono 37, raggruppati all’interno di 19 categorie a loro volta distribuite in cinque aree tematiche: Qualità del sito, Consumo delle risorse, Carichi ambientali, Qualità ambientale indoor, Qualità del servizio. In base alla specifica prestazione, per ogni criterio e sotto-criterio l’edificio riceve un punteggio che può variare da -1 a +5, dove lo zero rappresenta la performance minima accettabile, determinata in riferimento alle norme tecniche italiane e alla legislazione vigente, oppure alla prassi costruttiva standard.

Il protocollo ITACA è nato nel 2004 e in questi anni è stato adottato da diverse Regioni italiane. A differenza però dei precedenti protocolli "regionali", ITACA Nazionale - che a gennaio 2015 è diventato Prassi di riferimento UNI - prevede attività di ispezione da parte di organismi di parte terza accreditati da Accredia. I servizi ICMQ comprendono la verifica della conformità sia del progetto, sia della costruzione ai requisiti della Prassi di riferimento, nonché a quelli del Regolamento Accredia RT33.

ICMQ svolge inoltre verifiche di conformità ai protocolli ITACA locali sia per la fase di progettazione che per la fase di costruzione.

Condividi

ICMQ offre servizi finalizzati a certificare la qualità e la sostenibilità di edifici e infrastrutture secondo protocolli e standard riconosciuti.

Richiedi informazioni

Contattaci