Il protocollo WELL, lanciato nel 2014 e gestito dall’International WELL Building Institute (IWBI), pone, al centro dell’attenzione, le condizioni di salute e il benessere mentale di chi occupa un dato spazio costruito. Si tratta del primo sistema a definire i parametri con cui gli edifici possono migliorare la nostra vita, ponendo come focus principale il comfort delle persone per poter al meglio gestire e vivere il tempo trascorso negli ambienti chiusi, ovvero circa il 90% delle nostre giornate. Tale protocollo può essere applicato a tutti i settori dell’edilizia e a tutte le destinazioni d’uso degli edifici. Si tratta di un sistema a rating, suddiviso in 10 categorie denominate “Concept” ciascuna delle quali trattata attraverso misurazioni scientifiche, oggettive, in modo da restituire ai soggetti interessati dei dati sostanzialmente inconfutabili, attraverso i quali poter prendere visione del livello di qualità di uno spazio chiuso e pianificare eventuali strategie di miglioramento futuro. Tutti i Concept infatti si basano sia su indicatori prestazionali, con soglie specifiche, oggettive e misurabili, sia su indicatori prescrittivi, che richiedono cioè tecnologie specifiche, strategie di progettazione o policy da implementare. La prestazione dell’edificio viene monitorata e garantita nel tempo anche attraverso il coinvolgimento diretto degli occupanti in survey annuali e all’implementazione di policy aziendali. Dunque si può affermare che WELL richiede da parte di tutti un cambiamento di mentalità per creare spazi più salubri, per riavvicinare l’edificio alla natura e per portare l’uomo ad una vita più sana e attiva.
L'insieme dei punti acquisiti tramite i vari requisiti soddisfatti costituisce il punteggio finale che, analogamente alla certificazione LEED, risulta suddiviso i quattro livelli: Bronze (fino a 40 punti), Silver (50 - 59 punti), Gold ( 60 – 79 punti) e Platinum (>80 punti). I certificati vengono rilasciati dall’americana Green Business Certification Inc. (GBCI) – la stessa organizzazione che si occupa anche della certificazione LEED.
WELL vuole fissare l'attenzione dunque su nuovi spunti di riflessione per offrire benefici allo stato di salute mentale e fisica degli occupanti. Puntare al conseguimento della certificazione WELL può avere inoltre dei buoni riscontri a livello di investimento da parte del Committente quali: minor assenteismo e maggiore produttività dei lavoratori, aumento della competitività sul mercato dell’immobile, prestigio in termini di comunicazione e marketing.
Il Team LEED ICMQ, con al suo interno anche figure qualificate WELL AP, è in grado di “pilotare” il progetto nel suo complesso, e ciascun specialista del Team di Progettazione, verso gli obiettivi più virtuosi e maggiormente efficaci per la valorizzazione dell’intervento massimizzando i crediti/punteggi acquisibili. L’impegno e la determinazione nell’ottenere il rating atteso trova la sua concretizzazione in un lavoro di squadra coordinato da ICMQ, tra il Committente, i progettisti di tutte le specialità, l’ufficio acquisiti ed i vari fornitori - ed è affrontato da tutti i componenti, non tutti abituati alla “progettazione integrata” ed ai requisiti propri di questa severa certificazione, con una serietà metodica e sistematica.
ICMQ offre servizi finalizzati a certificare la qualità e la sostenibilità di edifici e infrastrutture secondo protocolli e standard riconosciuti.