I servizi ICMQ di diagnosi e audit energetico sono indispensabili ai proprietari per ottimizzare i costi di gestione energetica del proprio patrimonio immobiliare, mantenendone l’appetibilità sul mercato alla luce dell’evoluzione tecnologica e normativa. Oggi infatti edifici realizzati anche meno di 10 anni fa sono considerati "energivori" se paragonati a quelli che impiegano le più recenti tecnologie costruttive e impiantistiche.
Attraverso la diagnosi energetica vengono rilevati e analizzati i reali consumi dell’edificio, al fine di stabilirne il bilancio energetico per tutti gli usi finali di energia e per tutti i vettori energetici. Con questa analisi è possibile individuare le lacune e conseguentemente, mediante analisi costi-benefici e/o multicriteriali, definire le strategie e gli interventi per ottimizzare il rapporto tra prestazioni e costi di gestione, con riduzione anche degli impatti ambientali.
L’audit energetico si differenzia dalla diagnosi in quanto è mirato ad analizzare i consumi energetici di un edificio, o di un sito produttivo, derivanti dall’intero sistema o anche solo da una sua porzione, o per uno specifico uso finale dell’energia (raffrescamento, illuminazione,...), o ancora solo per alcuni dei vettori energetici presenti. Il servizio è pertanto fortemente indirizzato a definire strategie per ridurre i costi di gestione, anche in relazione alle specifiche condizione di fornitura dell’energia, attraverso interventi mirati di verifica e miglioramento della gestione degli impianti.
I servizi di ICMQ abbracciano ogni tipologia di edificio indipendentemente dalla dimensione o dalla destinazione d’uso e sono di particolare interesse per quelli caratterizzati da un maggiore dispendio energetico, come ad esempio i grandi edifici del terziario commerciale, ricreativi (centri sportivi, palestre, ecc.) o ricettivi, edifici per l’istruzione, servizi pubblici, spazi espositivi e anche edifici industriali.
ICMQ offre servizi finalizzati a certificare la qualità e la sostenibilità di edifici e infrastrutture secondo protocolli e standard riconosciuti.