Sistema edificio

Sistema edificio - Certificazione edifici e infrastrutture

Lo schema volontario Sistema Edificio® valuta e certifica uno o più requisiti prestazionali di un edificio secondo procedure appositamente definite da ICMQ sulla base della normativa tecnica di settore e dell’esperienza maturata sul campo negli anni. Le attività di verifica svolte da ICMQ riguardano sia le fasi di progettazione e di realizzazione, sia – per edifici esistenti – la fase di gestione e sono documentate da Rapporti tecnici che costituiscono un supporto tecnico per il miglioramento delle scelte progettuali e per il controllo della loro realizzazione in opera. Le attività variano a seconda del requisito da certificare, ma prevedono comunque sempre:

  • la verifica della qualità progettuale;
  • una serie di visite in sito finalizzate a verificare e rendicontare la conformità tra costruzione e progetto;
  • emissione di Attestati di certificazione ICMQ che riportano la classe prestazionale raggiunta dall’immobile secondo quanto previsto dallo schema Sistema Edificio®.

Per alcuni requisiti prestazionali sono inoltre realizzate misurazioni sperimentali in sito di specifici parametri.

Certificazione energetica
Il servizio è dedicato a quei committenti che intendono dare certezze ai propri clienti ponendo il tema della prestazione energetica quale elemento di reale garanzia al mercato, fornita da un organismo terzo; allineato con le procedure cogenti di legge, è completato con il processo di qualità definito dalla procedura Sistema Edificio®.

Certificazione acustica
La verifica del progetto acustico dell’edificio è effettuata in base a eventuali specifiche esigenze della committenza e ai requisiti contenuti nelle “Linee guida di progettazione acustica” definite da ICMQ. L’Attestato di certificazione indica la classe prestazionale raggiunta sulla base degli esiti delle misure di collaudo acustico secondo la classificazione Sistema Edificio®, o, su richiesta, secondo la norma volontaria Uni 11367:2010

Sistema edificio

Certificazione del requisito di benessere termico
In base ai contenuti della Uni 7720, la verifica progettuale riguarda le modalità di valutazione dei parametri di benessere termo-igrometrico - in particolare degli indicatori di comfort globale e di comfort locale – e i sistemi di termoregolazione degli ambienti. Le verifiche sono condotte secondo le norme e leggi in vigore, impiegano misurazioni sperimentali in sito (obbligatorie in caso di edifici esistenti) e riguardano i parametri termo-igrometrici ottenuti.

Certificazione del benessere luminoso (illuminazione naturale ed artificiale)
La verifica progettuale riguarda la modalità di valutazione dei parametri d’illuminazione naturale rispetto a quanto previsto dalle leggi e normative tecniche e a eventuali specifiche esigenze della committenza in relazione alle destinazioni d’uso. Le misurazioni sperimentali in sito (obbligatorie in caso di edifici esistenti) hanno per oggetto i parametri di illuminazione ottenuti.

Certificazione del risparmio idrico
La verifica progettuale riguarda la modalità di valutazione dei parametri d’inquinamento delle acque, l’esistenza di apparecchiature/rubinetterie atte a produrre risparmio idrico, l’esistenza e conformità dell’impianto di riciclo dell’acqua piovana, di riciclo delle acque grigie e di manuali di manutenzione. Le visite in sito sono finalizzate a verificare e rendicontare in particolare la conformità tra progetto e costruzione per quanto concerne i sistemi di trattamento e filtraggio delle acque sia meteoriche che grigie.

Condividi

ICMQ offre servizi finalizzati a certificare la qualità e la sostenibilità di edifici e infrastrutture secondo protocolli e standard riconosciuti.

Richiedi informazioni

Contattaci