MAKE IT SUSTAINABLE® è il marchio che promuove e valorizza la conoscenza, la diffusione e l’applicazione dei principi di sostenibilità per costruire un mondo migliore, favorendo l’innovazione, il cambiamento e comportamenti che creino fiducia tra la collettività e ciò che essa tocca con mano.
Il marchio certifica l’impegno delle aziende a rispettare i principi della sostenibilità ed è frutto del lavoro di un team di persone altamente specializzate, convinte che la cultura della sostenibilità sia molto più di un valore: un’opportunità concreta e tangibile per migliorare la società.
Vogliamo dare a tutti, aziende e cittadini, l’occasione per approfondire, per non rimanere in superficie e per comprendere che “fare” è più importante del solo “parlare”.
Il nostro futuro, ma anche il nostro presente dipendono sempre più dalla capacità di ciascuno di accettare il cambiamento e di assumersi responsabilità nei confronti delle nuove generazioni. Il mondo richiede da tutti scelte e comportamenti sostenibili. MAKE IT SUSTAINABLE li rende visibili e riconoscibili.
MAKE IT SUSTAINABLE® è un servizio innovativo, marketing oriented e nato dall’ingegno italiano, che per primo valorizza specifici prodotti, servizi, cantieri e concept ideati, realizzati e gestiti secondo i principi di sostenibilità. Ciò si realizza mediante una certificazione rilasciata da organismi di terza parte indipendente secondo la relativa specifica tecnica, con l’obiettivo di accertare la coerenza tra ciò che un’azienda realizza e i principi enunciati sulla “carta”, combattendo, di fatto, il greenwashing.
Lo schema di certificazione MAKE IT SUSTAINABLE è stato sviluppato elaborando i principi richiamati da protocolli e schemi di certificazione internazionali.
La procedura di verifica che porta alla certificazione deve fornire evidenza di un equilibrio tra gli aspetti economici, ambientali e sociali – relativi allo specifico prodotto, servizio, concept e cantiere – che nel loro insieme confermano un orientamento alla sostenibilità. Il livello di complessità della verifica e le specifiche tecniche di riferimento possono variare in relazione a tipo e dimensione dell’azienda.
Chi aderisce ai principi di MAKE IT SUSTAINABLE si impegna a tutelare i bisogni delle future generazioni nello svolgimento delle sue attività, aderendo ad un manifesto basato su dieci principi di base: