Esiste una stretta correlazione tra la sostenibilità di un’opera e la sostenibilità dei componenti e processi che portano alla sua realizzazione, uso e manutenzione. E oggi per il settore delle costruzioni dimostrare l’applicazione di efficaci sistemi di salvaguardia dell’ambiente non è più una scelta volontaria, ma una necessità.
Significativi interventi edilizi non possono più prescindere dal riferimento a riconosciuti protocolli di certificazione della sostenibilità come Leed, Breeam, Itaca. Così come la progettazione di una nuova infrastruttura con molti decenni di vita utile deve basarsi su elementi oggettivi di sostenibilità, per esempio grazie all’utilizzo del protocollo Envision.
Parimenti i prodotti devono poter dimostrare il loro impatto ambientale relativo al ciclo di vita (per esempio attraverso la Dichiarazione ambientale di prodotto Epd) e le aziende produttrici devono garantire alle comunità locali e agli stakeholder l’utilizzo di processi produttivi rispettosi dell’ambiente. Il valore di un’azienda si misura dunque anche in funzione della sua capacità di rispettare l’ambiente e un’organizzazione che non abbia tra le proprie strategie la sostenibilità è a forte rischio di sopravvivenza sul mercato.
Da tempo ICMQ crede nel valore della sostenibilità e offre solidi servizi e adeguati strumenti volti a garantire la credibilità delle dichiarazioni aziendali e a valorizzare gli investimenti per l’ambiente.
ICMQ è accreditato da Accredia per certificare chi esercita professioni per le quali sono state pubblicate norme UNI di qualifica delle competenze.