Posatori

Posatori

L’evoluzione tecnica e tecnologica richiede a posatori e installatori edili un continuo aggiornamento professionale relativo a nuovi materiali, prodotti e sistemi e alle metodologie di posa in opera.
Molti professionisti e artigiani soddisfano questa esigenza frequentando corsi professionali, organizzati spesso dalle stesse aziende produttrici.
ICMQ offre la possibilità di valorizzare queste professionalità attraverso una certificazione che garantisce la preparazione tecnica e le abilità pratiche di una persona nella posa di un determinato sistema costruttivo e un lavoro svolto a regola d’arte nel rispetto delle prescrizioni legislative e delle indicazioni del produttore. Una garanzia anche per l’utente finale, nel momento in cui acquista un immobile o ristruttura la propria casa.

Lo schema di certificazione - conforme alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e ai Regolamenti tecnici ICMQ studiati ad hoc per ogni attività - attesta che le persone certificate hanno acquisito le competenze necessarie per svolgere una specifica attività e, soprattutto, verifica che mantengano tali competenze nel tempo.
Gli esami sono svolti da esperti del settore, che verificano le competenze dei candidati attraverso prove teoriche e pratiche. La certificazione può essere richiesta sia da singole persone, sia da aziende che intendono certificare dipendenti o collaboratori. Il certificato per tutti i profili di posatori sotto elencati ha una validità di tre anni, al termine dei quali ICMQ effettua un riesame del mantenimento dei requisiti. Attualmente sono attivi schemi di certificazione per posatori di:

Condividi